domenica 12 aprile 2015

Kit Cars

La TZ2 Alfa Romeo è una delle automobili piu' belle!
Costruita in un numero esiguo di esemplari ha corso e vinto su tutti i circuiti del mondo.

La passione per questo automezzo ha spinto un gruppo di tecnici, dopo anni passati a restaurare vari tipi di automobili,  a dedicarsi  appunto la splendida  Alfa RomeoTZ2.

Pertanto in questa sede, vorremmo non solo  descrivere le procedure tecniche, ma ci proponiamo di rendere la ricostruzione di una Alfa Romeo TZ2 alla portata di molti.Vorremmo permettere un approccio diverso per  incoraggiare gli appassionati a rendere concreto cio' che potrebbe sembrare un progetto irrealizzabile!

Replicare un'auto costruita in pochi esemplari significa, infatti, avere grandi difficoltà nel reperire i vari ricambi.
Anche perche', nel caso fossero reperibili, avrebbero costi elevatissimi.

Vediamo cosa serve per costruire una replica:
gli stampi della carrozzeria o i piani di costruzione della stessa, i piani di costruzione del telaio, i piani di costruzione dei vari componenti, delle sospensioni e cosi' via.

Noi vorremmo divulgare un metodo già ampiamente utilizzato dai tanti costruttori di kit cars che operano da anni in Inghilterra e USA, ovvero sostituire i ricambi originali con altri simili dalle stesse caratteristiche ma ricostruiti e quindi dai costi accettabili.

Tutto questo perchè in tanti anni di lavoro abbiamo assistito, spesso, alla lievitazione dei costi dei ricambi in ragione non del valore del pezzo in sè, ma in riferimento all'auto su cui montarlo.

Quindi, per tornare alla TZ2, le repliche costruite,che si noti, non hanno alcun valore storico ma solo un valore commerciale.
Queste repliche raggiungono prezzi esorbitanti:150-170000 euro, ed è quindi evidente che pochi se la possano permettere.

Noi ci auguriamo, di poter vedere più spesso modelli di questa bellissima coupè nelle varie manifestazioni e per strada.

 Noi vorremmo, in sostanza, incoraggiare il lettore appassionato mettendolo al corrente di un metodo alternativo ed abbordabile di costruzione di una replica TZ2 Alfa Romeo Replica.

Nessun commento:

Posta un commento